Taylor Swift è capace di influenzare il mondo discografico, così come quello della moda, e tutto nello stesso momento.
Infatti, venerdì 24 luglio la cantante americana ha inaspettatamente rilasciato il suo ottavo album Folklore, figlio del lockdown e che racchiude “capricci, sogni, paure e riflessioni“, come ha affermato lei stessa.

Tuttavia, non è stato solo il nuovo disco ad essere una sorpresa per i suoi fan, ma anche il suo nuovo sound. Finora l’avevamo ascoltata in versione country, country-pop, puramente pop e anche rock-pop. Ma, a meno di un anno dall’uscita di Lover, Taylor Swift ci ha regalato un’altra versione inedita di se stessa, quella indie folk.
cardigan

Le canzoni dell’album ‘Folklore’, tra cui ‘Cardigan’ – Credit: Taylor Swift


Cardigan:
hit musicale e marketing di successo

Già ampiamente acclamate dalla critica, le 16 tracce di Folklore continuano a scalare le classifiche di Apple Music e Spotify. In particolare, tra le più apprezzate c’è Cardigan, la seconda traccia dell’album, nonché il primo brano ad avere già il suo video musicale.
E quando mi sentivo come un vecchio cardigan sotto il letto di qualcuno, mi hai messo addosso e hai detto che ero il tuo preferito“, canta Taylor, che a fine video si stringe in un caldo cardigan.
Da genio musicale e di marketing quale è, Swift ha contestualmente lanciato nel suo store ufficiale il merchandising di Folklore. Qui, tra i vari item c’è proprio il cardigan in maglia color crema che si vede nel video, con ricami a stella sulle maniche e il nome dell’album scritto su una toppa sul petto. Il costo è di 49 dollari più spese di spedizione. 

Su Instagram, i suoi amici sfoggiano sul loro feed e nelle stories il cardigan ricevuto in regalo dalla cantante. E così, più ascoltiamo il singolo di TS e più guardiamo i social, più vogliamo comprare questo capo.
Non importa che siamo in piena estate: vogliamo questo maglione e, se lo desiderate anche voi, affrettatevi, perché la merce scomparirà dallo store tra circa 12 ore e non sappiamo se ritornerà in futuro.

Da canzone a revival di una moda

Taylor Swift si dimostra una donna dei record in tutti i sensi. Infatti, è in grado di farci comprare un capo prettamente invernale come il cardigan in ogni stagione.
In effetti, la versatilità di questo maglione è ingiustamente sottovalutata. I
n autunno e primavera lo si può portare al posto della classica giacca di mezza stagione, mentre in inverno lo si indossa al chiuso, caso mai con una calda tazza fra le mani.
E in estate? Già ci immaginiamo avvolti in un cardigan leggermente oversize, indossato sopra un crop top in una fresca serata di agosto. In tal senso, è perfetto l’abbinamento “cardigan + brassière” di ASOS.

cardigan

Credit: asos.com

Dunque, con i saldi estivi che si avvicinano, questo sembrerebbe il momento migliore per fare shopping, sia che vogliate rinfrescare i vostri outfit estivi, che quelli invernali.

Ad esempio, se desiderate un maglione che somigli a quello di Taylor Swift, è perfetto il cardigan in filato misto lana e alpaca di Zara, in sconto a 19,95 € (prezzo originale: 49,95 €). Sempre da Zara si trovano i cardigan maschili, declinati in colori classici come panna, nero e blu. 

Da Mango, invece, questi maglioni si tingono dei colori pastello, in varianti in maglia traforata o in modelli classici abbinati ad un top halter ton sur ton.
Tommy Hilfiger, infine, alterna versioni classiche – bianche, con maniche a palloncino e logo del brand – a proposte più audaci e colorate. Tra quest’ultime spicca quella impreziosita dall’accattivante motivo Fair Isle e dalla scritta Tommy Jeans sulle maniche.
Dunque, con un mix di comodità, classe e stile casual, il cardigan si presta effettivamente a più look ed interpretazioni di quel che immaginiamo, un po’ come Taylor Swift, che non smette di stupirci e reinventarsi.

Credit immagine di copertina: Taylor Swift
© riproduzione riservata