Il 2019 è stato l’anno del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci e, le iniziative per celebrarlo, sono state molteplici. Ultima tra tutte, ma non per importanza, è stata la notizia del Louvre di allestire una mostra interamente dedicata al genio italiano, che sarà visitabile fino al 24 febbraio 2020. Ed è proprio a partire da questa esposizione che il Museo del Louvre ha deciso di collaborare con Virgil Abloh – direttore creativo di Off-White – per ideare una capsule collection in grado di fondere lo streetwear con l’arte rinascimentale. Un connubio insolito e difficile da immaginare, che ha richiesto l’estro di uno dei più influenti designer del panorama internazionale.

© thibautgrevet 

La collezione Off-White x Leonardo da Vinci

La capsule disegnata da Abloh presenta una linea di t-shirt e felpe, in versione bianca o nera, con sopra le stampe di alcune delle opere più famose di Leonardo. Dalla Vergine delle Rocce a Sant’Anna con la Vergine e il Bambino, i quadri prendono vita su capi street-style e oversize. I simboli di Da Vinci si mescolano con i tratti distintivi del marchio Off-White per creare un qualcosa di unico ed impressionabile.

“Sono stato affascinato da Leonardo da Vinci fin da quando ero all’ultimo anno dell’Università del Wisconsin e frequentavo un corso di arte […] Non mi interessavano solo le sue opere, ma anche l’influenza che ha avuto in molte discipline oltre all’arte: la scienza, l’ingegneria, l’architettura. Per me lui rappresenta l’emblema di tutto ciò che è stato il Rinascimento.” – Con queste parole Virgil Abloh ha rivelato la sua adorazione per l’artista che ha deciso di omaggiare per la terza volta, dopo la collezione primavera estate 2018 in cui figura la Gioconda ed in occasione della collaborazione con Ikea.

Il sold-out a pochi giorni dal lancio

Off-White™ c/o Louvre

Dopo pochi giorni dal lancio della capsule, la t-shirt nera con i loghi di Off-White e Louvre è subito andata sold-out. I prezzi della linea di capi firmati Abloh si aggirano intorno ai 250€ per le t-shirt e 470€ per le felpe. Ciononostante la collezione continua a registrare un incremento giornaliero delle vendite. Tutti i capi sono acquistabili online, negli store Off-White di Parigi e Milano ed, ovviamente, nel gift shop del Museo del Louvre.

Ancora una volta arte e moda si fondono insieme per dar vita a creazioni sorprendenti e fuori dall’immaginario comune. E con la partnership tra Off-White e Louvre abbiamo avuto l’ennesima riprova del successo assicurato!

Photo Credit immagini: © thibautgrevet 

https://presse.louvre.fr/ 

© riproduzione riservata