I libri sulla moda sono oggi uno degli oggetti più desiderati e bramati al mondo; inseriti nelle wish list di chi vive la moda a 360°, di chi ama la bellezza e la fotografia, sono diventati pezzi d’arredo esclusivi, oltre che preziosi contenitori di cultura che si conservano per sempre (e non passano mai di moda!).

Di libri sulla moda ne esistono per tutti i gusti, da quelli storici, dal sapere più enciclopedico, ai testi di carattere sociologico, come Il senso della moda di Roland Barthes. Non mancano i diari delle grandi giornaliste, come Anna-Chronique. Un diario di moda, scritto da Anna Piaggi e Karl Lagerfel, AdR, il libro firmato dalla direttrice di Vogue Japan Anna Dello Russo, e il più recente Franca, chaos and creations, volume che Assouline ha dedicato alla direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani.

Impossibile non citare i libri che ripercorrono i capolavori dei più grandi stilisti, tra cui quelli di Armani, Valentino, Pucci e Prada, con il suo Pradasphere. Attraverso le immagini e le fotografie scattate dai geniali  fotografi di moda – Richard Avedon, Peter Lindbergh, Helmut Newton, Mario Testino, Oliviero Toscani – si raccontano l’estro creativo, il gusto e la filosofia dei designers.
Non bisogna dimenticare i libri interamente dedicati a un particolare capo divenuto iconico nel tempo, come Fendi Baguette, sulla borsa-simbolo del brand che quest’anno ha compiuto 22 anni.

libri di moda

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Direttore Creativo: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Fotografia e Regia: Harmony Korine
Hair Stylist: Alex Brownsell
Make-Up: Thomas De Kluyver

Quando si parla di libri di moda, ecco di seguito le ultime novità che tutti aspettavamo e che saranno un ottimo regalo per gli appassionati del genere.

1. SFILATE: la collana de L’Ippocampo dedicata alla moda

SFILATE, questo il titolo della collana che L’Ippocampo – la giovanissima casa editrice meneghina che si nasconde dietro al simbolo di un piccolo cavalluccio marino – dedica all’universo della moda.
Dior, Louis Vuitton, Chanel, Yves Saint Laurent e Prada sono i primi cinque preziosi volumi della serie. Come direbbero gli inglesi, questi libri sono dei perfetti “coffee table book” rilegati in tela, pensati per essere un’antologia del fashion firmata dalle penne dei più influenti giornalisti di moda del nostro tempo: Alexander Fury, Patrick Mauriès, Louise Rytter, Susannah Frankel.
Le case di moda hanno aperto i loro archivi per ripercorrere e illustrare nelle 632 pagine di ogni singolo volume la storia della Maison, il lavoro degli stilisti, l’heritage, gli stilemi e le icone, attraverso stupende fotografie delle collezioni che si sono susseguite negli anni.
I volumi sono acquistabili, oltre che in libreria, sul sito della casa editrice al prezzo di 49,90 €.

 

2. Dior/Lindbergh: la moda e i grandi fotografi

Dior/Lindbergh è un libro-omaggio ai 70 anni della Maison Dior e alla sua collaborazione con il fotografo di moda tedesco Peter Lindbergh, prematuramente scomparso lo scorso 3 settembre all’età di 74 anni.
Lindbergh sognava questo progetto, Dior lo ha realizzato per lui e Juan Gatti, amico e collaboratore del fotografo, lo ha curato, creando due splendidi volumi pensati per essere custoditi insieme all’interno di in una preziosa scatola.
Il primo testo, con l’introduzione di Martin Harrison, ospita 165 immagini inedite. Le fotografie fanno rivivere le creazioni più iconiche di Dior oltreoceano, nell’effervescenza di New York, tra le strade di Times Square, indossate dalle supermodelle Amber Valletta, Karen Elson, Saskia de Brauw, Carolyn Murphy e Sasha Pivovarova.
Il secondo volume, invece, è una sintesi del lavoro di Lindbergh per la casa di moda parigina e comprende 100 fotografie delle creazioni firmate Dior, dalle collezioni di haute couture al prêt-à-porter donna e uomo, apparse negli anni sulle più prestigiose riviste di moda internazionali come Vogue e Harper’s Bazaar.
Il volume, edito da Taschen, è stato presentato il 6 novembre 2019 ed è acquistabile al prezzo di 150,00 €.

3. Gucci Oviparity: un libro sull’eterna bellezza

Oviparity, in greco Ωοτοκία, è lo speciale art book in edizione limitata e firmato Gucci, che racconta la visione del direttore creativo Alessandro Michele attraverso gli abiti della collezione Gucci Cruise 2020, catturati dall’obiettivo del fotografo, regista e sceneggiatore greco Yorgos Lanthimos.
Sono la ricerca di una bellezza imperfetta, la potenza dello stile neoclassico e l’amore spasmodico per l’arte a materializzarsi nella splendida cornice di Villa Albani Torlonia a Roma, all’interno della Galleria di Leda, custode di una delle più preziose collezioni di sculture greche e romane.
Il profumo dell’ambrosia tocca le note dei ricordi e riporta alla mente il mito greco di Leda e il Cigno, il racconto onirico che indaga l’idea dell’eternità della bellezza accanto alla fugacità dell’umanità. Qui la pelle bianca di uomini e donne anziane, incipriata per imitare il pallore del marmo, sfiora i corpi gelidi e perfetti di giovani efebi, che si muovono e si abbracciano indossando gli abiti multicolor della collezione.
Il volume, prodotto e distribuito dall’editore londinese  IDEA Books, sarà disponibile presso il Gucci Garden a Firenze e il Gucci Wooster a New York al prezzo di 70,00 €. Grazie ai proventi del progetto la Galleria di Leda di Villa Albani Torlonia potrà essere restaurata.

4. Lagerfeld: The Chanel Show: Rizzoli ricorda Karl Lagerfeld

Lagerfeld: The Chanel Show è il libro firmato Rizzoli dedicato interamente a Karl Lagerfeld, il Kaiser della moda.
Scritto e raccontato attraverso le fotografie di Simon Procter, il libro racconta la figura leggendaria di Lagerfeld e il suo lavoro come stilista per la Maison Chanel.
In queste 108 pagine non si parla solo di abiti, ma anche delle scenografie più memorabili e dei monumentali allestimenti realizzati per volere del designer all’interno del Grand Palais di Parigi. Un transatlantico, i razzi della Nasa, giardini idilliaci tra zampilli di fontane e viali alberati sono solo alcune delle incredibili creazioni illustrate nel libro e che hanno rappresentato la geniale visione di Lagerfeld.
Il libro è in vendita dal 10 settembre 2019 al prezzo di 70,00 €.

 

Photo Credit Collage di copertina: Artwave.it (immagini di taschen.com, ippocampoedizioni.it, rizzoliusa.com, gucci.com)
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