Questo giugno si sta celebrando il Pride Month 2020, un mese dedicato a ricordare i moti di Stonewall del 1969 a New York e a sostenere la comunità LGBTQ+.
Nonostante la parata sia stata annullata a causa delle vigenti norme di sicurezza, l’evento verrà celebrato in streaming con una serie di manifestazioni digitali. L’appuntamento più importante si terrà il 27 giugno con il Global Pride 2020: una diretta streaming di 24 ore con spettacoli, musica e interventi di attivisti e personaggi noti.

Il simbolo dei diritti LGBTQ+ è l’iconica bandiera arcobaleno, inventata nel 1978 da Gilbert Baker a San Francisco. L’arcobaleno multicolore è anche incorporato nelle collezioni di molti brand di moda, diventando allo stesso tempo un omaggio e una tendenza.
Ad esempio, durante il lockdown, Benetton ha lanciato su Instagram il progetto We are Rainbows, un messaggio positivo e solidale come la sua collezione arcobaleno primavera-estate 2020. Fra le iniziative da segnalare c’è anche quella di Chiara Ferragni, con la sua ultima collezione CFC x Pride!

Pride Month 2020,3

Benetton collezione arcobaleno PE 2020 – Credit: Press Office

Pride Month 2020: capi e accessori sportswear a tema rainbow

Anche se il Pride Month 2020 non si potrà festeggiare nelle piazze, si può sostenerlo in altri modi, ad esempio attraverso capi e accessori.
Come ogni anno, Converse lancia la collezione Pride 2020 ispirata alla bandiera “More Color, More Pride“. La linea celebra il potere della diversità e dell’inclusione, presentando le iconiche Chuck 70 e Chuck Taylor All Stars, oltre ad una selezione di capi e accessori. Per la prima volta Converse include anche le tonalità marrone e nera per rappresentare la comunità latina e afroamericana, segno di supporto alle proteste che si stanno accendendo in America e non solo.

Puma x Cara Delevingne – Credit: Press Office Puma

Puma, invece, diffonde il suo messaggio d’amore insieme alla modella e attivista Cara Delevingne, che afferma:

“Questa collezione è stata progettata e creata con amore. Non vedevo davvero l’ora di indossarla ai Gay Pride a cui avrei partecipato ma, date le circostanze, quest’anno la indosserò a casa e celebrerò il mese del Pride via Zoom. La comunità LGBTQ+ merita di essere celebrata e sono molto grata a Puma che ha collaborato con me per creare una collezione così importante.”

Da Eastpak ad Apple: le altre collezioni per il Pride Month 2020

Eastpak propone anche quest’anno una collezione Rainbow di zaini e marsupi e una raccolta benefica di fondi a favore di ILGA (International Lesbian and Gay Association). La novità è la collaborazione con Nicola Adams, campionessa mondiale di pugilato, bisessuale, nominata la persona LGBTQ+ più influente del Regno Unito.

Hunter, da orgoglioso sostenitore della comunità LGBTQ+, presenta una collezione di calzature, abbigliamento e borse arcobaleno. Sulla scia del successo degli stivali Pride modello PLAY, che l’anno scorso sono andati sold out, ripropone lo stivale dalla suola arcobaleno in nero e per la prima volta anche in bianco. Il 10% delle vendite del Regno Unito andrà ad un fondo Covid istituito per le vittime della comunità.

Pride Month 2020,6

Hunter stivale Pride – Credit: Press Office

Invece, Apple Watch presenta una nuova versione con cinturino arcobaleno in collaborazione con Nike. Anche Kate Spade rende omaggio al Pride Month con una crossbody bag, uno zaino in nylon, una felpa con cappuccio, t-shirt, sandali, accessori e gioielli; tutto naturalmente in versione arcobaleno.
Levi’s, famoso per le iconiche campagne a favore dell’uguaglianza dei generi, ha realizzato una capsule collection con lo slogan “Use your voice” dalle tinte arcobaleno. Tutti i proventi saranno devoluti alla OutRight Action International.

Anche la moda lusso e il beauty si tingono di colori arcobaleno

Jimmy Choo presenta un’originale stampa rettile arcobaleno su borse e scarpe della collezione primavera-estate 2020. Una tentazione irresistibile per un Pride da fashionista!
Valentino inserisce nella sua collezione una borsa Rockstud Spike.it in nappa effetto arcobaleno e le sneakers Open in vitello bianco con banda arcobaleno e quelle con la scritta “Peace”. Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison, ha affermato:

“Non mi interessano i generi o le categorie delle persone, non mi interessa l’età o la taglia. Siamo semplicemente umani. Con questa collezione ho voluto scrivere un messaggio di inclusività che abbattesse ogni tipo di barriera.”

Pride Month 2020,2

Jimmy Choo Borsa Madeline Rainbow – Credit: Press Office

Il movimento arcobaleno per i diritti LGBTQ+ coinvolge anche il settore beauty. Marc Jacobs sorprende i suoi followers lanciando cinque nuove tonalità del suo Lip gloss stick for Pride month, inserito in un packaging glam e super ‘pride’ ovviamente! Inoltre, il marchio donerà 10.000 dollari a Le Refuge, un’organizzazione che sostiene i giovani LGBTQ+, e la stessa cifra alla Sage (gli anziani LGBTQ+).

Quale collezione vi piace di più?
#LoveIsLove

 

Credit immagine di copertina: Press Office Benetton
© riproduzione riservata