C’è una canzone di Giuni Russo del 1981 che fa: “Un’estate al mare / Voglia di remare / Fare il bagno al largo / Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni”. Noi di Artwave pensiamo che sì, andare al mare sia, senza ombra di dubbio, una delle cose più meravigliose ed appaganti al mondo; ma ditelo anche voi, non sarebbe grandioso se ci fosse anche qualche concerto qua e là a movimentare i mesi più caldi dell’anno? Ecco il motivo per cui nasce questa piccola ed essenziale guida: sondare lo Stivale in lungo e largo e da nord a sud, il tutto per saziare la vostra fame di musica. Pronti?

 

MI AMI 

La scelta degli artisti di questo festival è fresca di una manciata di giorni: iniziamo dal MI AMI (Musica Importante A Milano), evento ormai tipico per il capoluogo lombardo e particolarmente rivolto alla scena musicale italiana. Il 25 e 26 maggio all’Idroscalo potrete assaporare una gustosa proposta che, tra i vari nomi, vanta gli Ex Otago, Francesca Michielin, Willie Peyote, Prozac+, Tre Allegri Ragazzi Morti, Maria AntoniettaColapesce e Dj Gruff. Trovate la line up aggiornata ad oggi (ma ancora in fase di ultimazione) e i biglietti sul sito ufficiale. 

Ferrara Sotto le Stelle

Nonostante abbia superato la maggiore età ormai da quattro anni, riesce a portare in Piazza Castello musica variegata e di qualità dal 1996. Parliamo di Ferrara Sotto le Stelle che, giunto alla ventiduesima edizione, presenta una line-up ancora work in progress ma già piccante: i primi quattro concerti ufficiali annunciati partono il 5 giugno con i The Breeders + Pip Blom, mentre si esibiranno a seguire gli LCD Soundsystem + Shit Robot Dj Set il 13 giugno, i Cigarettes After Sex il 9 luglio e i Kasabian di Sergio Pizzorno & friends il 17 luglio. Qui potete rimanere aggiornati su news e costi dei singoli shows.

Firenze Rocks

Che l’Ippodromo del Visarno si prepari ad essere messo a ferro e fuoco! Sta arrivando Firenze Rocks, l’ondata di energia che travolgerà la bella Florentia dal 14 al 17 giugno. Chi incendierà il palco? Per il primo giorno del festival, ovvero il 14, sono previsti: Foo Fighters, The Kills, Wolf Alice e Frank Carter & The Rattlesnakes. Il 15 ci saranno i Guns N’ Roses, Volbeat, Baroness e The Pink Slips. Il 16, invece, sarà la volta di Iron Maiden, Helloween, Jonathan Davis e Shinedown. Il compito di chiudere in bellezza il 17 giugno è assegnato a Ozzy Osbourne, Avenged Sevenfold, Judas Priest e Tremonti; questo e molto altro sul sito dedicato.

Lucca Summer Festival

L’estate proposta dal Lucca Summer Festival è a dir poco sorprendente: un battaglione di artisti internazionali travolgerà piazza Napoleone da sabato 23 giugno. I primi ad iniziare da questa data saranno proprio i Queens of the Stone Age, per continuare mercoledì 27  con Caparezza. A luglio, invece, sarà la volta degli Hollywood Vampires il 7Ringo Starr and his all Starr Band l’8 e Roger Waters con la magistrale versione outdoor dell’ Us + Them tour l’11. I Gorillaz si esibiranno il 12, mentre il 14 ci sarà il nuovo trio composto da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Martedì 17 faranno capolino Nick Cave & The Bad Seedsmercoledì 18 Lenny Kravitz con Gary Clark Jr e venerdì 20 James Taylor e la special guest Bonnie Raitt; il 22 si cambia musica con la performance di Gianni Morandi. King Crimson e Marcus Miller & Norah Jones si presenteranno come padrini della conclusione lucchese rispettivamente il 25 ed il 26. Serve aggiungere altro?

 

Postepay Rock in Roma

A Roma, da dieci anni a questa parte, il pubblico in visibilio trema; grazie al’assortimento degno di nota, la line up della decima edizione riesce veramente ad accontentare la platea più esigente. Ecco il calendario del festival che si estende dal 20 giugno al 14 luglio (ulteriori info qui):

20/06 The Killers

24/06 Jeff Beck

26/06 Parkway Drive

28/06 Megadeth + Killswitch Engage

03/07 Macklemore

07/07 Coez

08/07 The Hollywood Vampires

10/07 Cigarettes After Sex

13/07 Lo Stato Sociale

14/07 Roger Waters

16/07 Caparezza

19/07 The Chemical Brothers

26/07 Fabri Fibra

 

I-Days

Siamo al round n°14 per l’I- Days, l’appuntamento sonoro che quest’anno si terrà all’Area Expo di Milano dal 21 al 24 giugno. Si tratta di uno dei più grandi meeting di musica e divertimento presenti sul territorio nazionale ed ogni anno può vantare una schiera di performers d’eccezione. Di chi parliamo? I protagonisti sono stati già annunciati e si parte con i The Killers e Liam Gallagher il 21, per poi passare al 22 con i Pearl Jam. Il 23 si esibiranno Noel Gallagher’s High Flying Birds e Paul Kalkbrenner; il 24, giorno di chiusura, ecco che compariranno i Queens Of The Stone Age, The Offspring e i Wolf Alice. Notizie, curiosità ed aggiornamenti reperibili sul sito del festival.

 

Sherwood Festival

La foresta di Sherwood, la famosa distesa arborea situata nella Contea di Nottinghamshire, è il primo luogo che ci viene in mente pensando a Robin Hood, acerrimo nemico dei ricchi e paladino dei più poveri. Da molto tempo l’estate di Padova trasuda lo stesso spirito di ribellione ed indipendenza proprio grazie allo Sherwood Festival, che in questa edizione ha proposto cinque concerti: Coez il 22 giugno, gli Alice In Chains il 28, Caparezza il 29. A Luglio sono previsti gli spettacoli di Alborosie il 3 e Lo Stato Sociale il 4; i costi dei biglietti e le indicazioni per raggiungere il luogo dell’evento sono rintracciabili qui.

 

Collisioni Festival

Sulle colline piemontesi e più precisamente a Barolo nasce Collisioni, il festival agri-rock di letteratura e musica che ha inizio negli ultimi giorni di giugno e continua per tutto luglio. Elio E Le Storie Tese hanno scelto quest’occasione per celebrare il loro Tour d’Addio e lo faranno il 29 giugno, inaugurando un’importante serie di eventi. Dopo di loro seguiranno Max Pezzali, Nek e Francesco Renga il 30, Caparezza l’1 luglio, i Depeche Mode il 2, Steven Tyler il 24 Lenny Kravitz il 28.

 

Goa-Boa Festival

Il Goa-Boa di Genova è un festival che inizia nei primi mesi dell’anno, per poi proseguire fino ad estate inoltrata; le due date annunciate sono, per ora, quelle di Caparezza sabato 21 luglio e Coez mercoledì 25, entrambe nella location del Porto Antico. Per ulteriori aggiornamenti visitate il sito ufficiale, potrebbero arrivare nuovi annunci.

Home Festival

Arriviamo allo step conclusivo di questo piccolo vademecum accennandovi all‘Home Festival che si terrà a Treviso in Zona Dogana dal 29 agosto al 2 settembre. I nomi annunciati degli artisti presenti in questa nona edizione sono ancora pochi e si riferiscono alla sola giornata del 30 agosto: in quel giorno sul palco ci saranno gli Alt-J, i White Lies, The Wombats e Django Django. Arriveranno presto nuove notizie, perciò cogliete la palla al balzo e stay tuned HERE!

Che dite, vi è venuto un certo languorino? Continuate a seguire Artwave per news ed approfondimenti musicali!