Jovanotti lo scorso anno ci ha tenuto compagnia con “L’Estate Addosso”, uno dei grandi tormentoni dell’estate 2015 (ne avevamo già parlato un paio di settimane fa ne “Il Periodo Dei Tormentoni Estivi”), ora il brano sta per tornare accompagnato dall’omonimo film di Gabriele Muccino, che uscirà il 15 settembre in tutte le sale italiane.

La canzone che tutti conosciamo, in realtà, è nata insieme al soggetto del film tre anni fa, quando però  il progetto era ancora in fase di preparazione. Ce lo ha svelato lo stesso Jovanotti attraverso il suo profilo Facebook:

“Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile. Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini, quasi in diretta, e ho prenotato uno studio per una sola settimana imponendomi di essere volutamente rapido, per sottolineare l’atmosfera di scoperta che c’è in tutto il film. I ragazzi scoprono la vita e la musica prende forma con la loro scoperta, dal nulla, come se fosse nella loro testa. Non ho voluto orchestra, non ho voluto pre-produrre nulla, e il risultato mi piace molto. E’ la mia prima colonna sonora ed è stata una bella esperienza.”

jovanotti_l'estate addosso

La canzone sarà presente in diverse varianti nel disco che conterrà la colonna sonora del film (disponibile già dal 2 settembre), sarà riproposta nel suo taglio originale, così come uscì in “Lorenzo 2015 CC”, ma anche in versioni strumentali e in una nuova veste con un intreccio tra la voce di Lorenzo e quella di Jaselli in inglese e in italiano.

A sorpresa, sarà presente anche una nuova versione di “Pieno di vita”, il singolo autunnale del 2015. Il brano, intitolato (inspiegabilmente) “Full of Life”, è stato interpretato in lingua inglese da Ashley Rodriguez, ed è già stato pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Jova.

Il film che vedremo sarà ambientato tra Roma e San Francisco, per questo le canzoni della colonna sonora sono sia in italiano che in inglese. Per le interpretazioni in inglese Lorenzo ha invitato Jack Jaselli (cantautore milanese ma “cosmopolita”), e sarà proprio di Jaselli l’inedito di lancio dell’album, dal titolo: “Welcome To The World” (musica by Lorenzo Jovanotti Cherubini e testo in collaborazione con lo stesso Jaselli).

 

© riproduzione riservata