Under Milano è un progetto fotografico nato un anno fa per iniziativa di due fotografi professionisti: Tiziano Demuro e Sergio Raffaele.

Ogni giorno la metropolitana milanese è utilizzata da oltre un milione e trecento mila passeggeri. La routine del viaggio quotidiano, scontato e passivo, diventa in Under Milano un’immagine che sposta l’attenzione non sul luogo oggettivo, ma su come esso viene percepito. Non si tratta solo di un’osservazione estetica della realtà ma di un’indagine attiva sullo spazio urbano metropolitano.

L’obiettivo è svelare un paesaggio intimo e nascosto che ognuno leggerà con il proprio occhio attraverso la decodificazione di suggestioni visive. Il progetto si propone di indagare gli ambienti e gli spazi del sottosuolo milanese, focalizzando l’attenzione su un vissuto quotidiano, fatto di attimi, dettagli e atmosfere. Le fotografie ritraggono soggetti reali, carichi dei loro vissuti e delle loro storie personali, che i due fotografi riprendono senza violare la loro privacy e con dovuto rispetto nei confronti della loro persona.

Demuro e Raffaele trovano ispirazione comune in fotografi come Alec Soth, Richard Wentworth, Wolfgang Tillmans, Alex Weeb, Marco Pesaresi, Alessandra Sanguinetti ed altri.

Under Milano nasce come progetto social su Instagram, dove vuole trovare terreno per crescere ed evolversi. Tra i suoi prossimi obiettivi c’è la volontà di diventare una pubblicazione editoriale.

 

Fotografie di © Tiziano Demuro e Sergio Raffaele

Profilo Instagram: undermilano