di Federico Cannata

Dietro ogni singola fotografia c’è una storia che vuole essere raccontata, un’emozione che si desidera svelare al pubblico, una nuova location che faccia sognare l’osservatore.  È nella mia terra d’origine che tutto ha inizio. La Sicilia mi cerca e mi ispira con la sua storia, con i suoi colori accesi e i suoi profumi che inebriano l’anima.

Il progetto di fashion photography dal titolo “ARCHETYPE (no classic beauty)” è un continuo omaggio alla Bellezza intesa come profondi slanci vitali, come un inno all’amore per la natura e all’arte.


In collaborazione con il brand di gioielli made in Sicily Marmil Bijoux e con tutto il suo staff di lavoro, abbiamo scattato questa serie fotografica all’interno di un tipico casale siciliano dell’800 fatto di pietre arse dal sole e di passionali ulivi nelle incatenateveli campagne che si trovano fra Modica e Scicli.
Fare fotografia di moda significa soprattutto fantasticare, oltrepassare la linea della realtà, così abbiamo
immaginato due dee che annunciano, con tutto il loro fascino, l’arrivo della primavera.
La natura stessa sembra accontentarle svegliandole dal sonno dell’inverno per iniziare ad impreziosire l’aria con una nuova linfa ricca di umanità per tutto il mondo.

In questi ultimi anni sto maturando continuamente questa voglia di ritornare alle origini. Devo ammettere che Milano (indiscussa patria della moda in Italia) è stata in grado di darmi sempre grandi possibilità per esprimermi, ma voglio fare del Sud la caratteristica vincente per la mia ricerca fotografica, un tratto distintivo per il mio stile, che viene poi contaminato con altri tipi di cultura: da quella pop a quella orientale. Raccontare così la filosofia di un brand attraverso nuove visioni rubate ai sogni e storie con un forte impatto teatrale: con quinte, personaggi e una sceneggiatura che sappia “riempire” il cuore.
La Sicilia per noi giovani creativi è il punto di partenza per “abbracciare” il mondo, perché la Sicilia è di moda!

Designer: Marmil Bijoux
Fotografo: Federico Cannata
Models: Eleonora Incardona e Carlotta Baglieri
Makeup: Selly Speranza
Hair: Sabina Padua
Stylist: Profilo Store
Location: Balarte Hotel