Francoforte sul Meno è la quinta tedesca per numero di abitanti dopo Berlino, Amburgo, Monaco e Colonia.
Situata sul fiume Meno, Francoforte è il centro finanziario della Germania e uno dei principali in Europa. Qui hanno sede la Banca centrale europea, la Banca Federale Tedesca e la Borsa di Francoforte (terza al mondo per volume di scambi azionari).

imageimageimageimage

L’aeroporto di Francoforte sul Meno è uno degli scali più trafficati del mondo, la Stazione Centrale della città è uno dei terminal più grandi in Europa, con oltre 130 milioni di passeggeri annui, e l’interscambio dell’autobahn A3 – A5, che si trova nell’area urbana della città, è il più utilizzato del continente.

Francoforte è anche soprannominata “Bankfurt”, “Mainhattan” (gioco di parole tra Main, il fiume Meno, e Manhattan, cuore finanziario di New York), per il suo suggestivo skuline, o “Big Äppel” (altro riferimento a New York, dove l’Äppelwoi è un tipico prodotto locale).

imageimageimage

Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale il 70% degli edifici di Francoforte fu distrutto, tra questi quasi tutto il centro della città. La ricostruzione comportò un cambiamento estetico radicale in quanto la struttura medioevale della città, ancora intatta nel 1944, fu rimpiazzata da edifici moderni e funzionali.
Anche il centro storico è stato distrutto durante la guerra. Solo poche case rimasero intatte, ma una parte degli edifici più importanti furono ricostruiti dopo la fine del conflitto. Tra i pochi edifici ricostruiti ci furono il Römer, la Paulskirche e la casa di Goethe. Nel centro della città si trovano inoltre il Kaiserdom e il Römerberg.

imageimageimageimageimage

Unica in Europa, Francoforte ha un considerevole numero di grattacieli alti più di 250 metri nel centro della città. Conosciuti sono il Messeturm (257 m) (torre della fiera), la Commerzbank Tower, la Westendtower e il grattacielo della Dresdnerbank: i più alti grattacieli d’Europa. Uno dei pochi grattacieli aperti al pubblico è il Main Tower, con una piattaforma di prospettiva a 200 metri d’altezza.

imageimageimageimage

La torre della Commerzbank, completata nel 1997, è alta 259 m (300 considerando anche l’antenna) e ospita 121 000 m² di uffici della banca. Progettata da Sir Norman Foster & Partners, fu, al momento della sua costruzione, l’edificio più alto d’Europa. È stata sorpassata, nel 2004, dal Palazzo Triumph di Mosca.

image

In una classifica delle grandi città con la migliore qualità di vita, Francoforte è posizionata al quinto posto nel mondo, anche se ha il maggior tasso di criminalità tra tutte le città tedesche. Francoforte detiene inoltre il primato europeo per il reddito medio, circa 74 000 euro all’anno.

imageimageimageimage

Insomma, Francoforte è una città che può risultare davvero sorprendente e affascinante agli occhi di coloro che sono abituati alle classiche architetture e palazzi storici delle capitali europee. Certo, lo stile di vita è molto elevato, ma perché non sognare, almeno per un giorno, di esser uno dei tanti uomini d’affari che si incrociano nelle strade affollate del centro durante la pausa pranzo?

 

© Foto di Alessandro Mancini