È un lungo corteggiamento quello che Ludovico Balena – fotografo nato e cresciuto in provincia – ha fatto alla città di Milano attraverso le sue fotografie. Milano è spesso una città aspra che non si dà a tutti, bisogna saperla guardare e all’inizio si fa sempre fatica a comprenderla e ad amarla. Il lavoro di Ludovico si pone al centro di questo obiettivo: da un lato la documentazione estetica della città, dall’altro l’esercizio personale di conquista e appropriazione di una cosa: la sua città.

Il suo è uno degli sguardi possibili per guardare la città: dal basso, col mento sul petto scovando rigagnoli o cartacce per strada oppure dall’alto, come per dominarla; è l’umore di chi la guarda che dà alla città di Zemrude la sua forma, scriveva Italo Calvino. L’umore dello sguardo di Ludovico nel raccontare Milano è apparentemente distaccato, la guarda dall’alto dandone una visione d’insieme eppure con una potente attenzione al particolare e alla morfologia urbana in continuo mutamento.

– – –

Nella mia ricerca fotografica su Milano – racconta Ludovico Balena – il ruolo documentaristico diventa prerogativa e atto esorcizzante di ciò che questa metropoli, pur essendo la ‘mia’ città, ha tramandato al mio sguardo: l’ho odiata, probabilmente perché ne avevo inconsciamente paura, fotografarla corrisponde in un certo senso a farla mia, a conquistarla. Durante le mie uscite fotografiche ho ricavato quello che, per me, è uno dei prospetti più interessanti di Milano: il confronto tra le strutture e gli ambienti sorti durante il boom economico e i nuovi interventi dovuti al periodo florido che la città sta vivendo, entrambi contrapposti a elementi di un passato più o meno lontano. Una visione d’insieme di questi spazi penso riesca a restituire un’idea della città, del suo intrinseco valore storico di opere umane che narrano.

 

Quartiere Bande Nere, Milano

Quartiere Gallaratese, Milano

Bovisa, Milano

City Life vista dal Monte Stella, Milano

Edificio “Cremlino”, Città Studi, Milano

Skyline di Milano dalle terrazze del Duomo

Forze Armate, Milano

Quartiere Greco, Milano

Via Melchiorre Gioia, Milano

Skyline al tramonto dalle terrazze del Duomo

Quartiere Ortica, Milano

Parco Farina, Milano

Piazza Gino Valle, Portello, Milano

Quartiere Quarto Oggiaro, Milano

Repubblica, Milano

Quartiere San Cristoforo, Milano

Skyline di Milano dalle terrazze del Duomo

Skyline da Monte Stella, Milano

Fotografie di © Ludovico Balena

Facebook: Ludovico Balena Photography

500px/ludobl