Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in /home/icittait/public_html/artwave.it/templates/qhtml5/html/layouts/joomla/content/blog_full_image.php on line 15

Pop Art, abbreviazione di Popular Art, è il movimento artistico rivolto alla massa i cui artisti più famosi sono di Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Rosenquiste.

La Pop Art, abbreviazione di Popular Art, è un movimento artistico emerso negli anni '50 in Gran Bretagna e in seguito in America. Principalmente rivolto alla massa trae ispirazione da fonti della cultura popolare e commerciale.

Iniziato come un atto di rivolta verso tutto quello che veniva insegnato nelle scuole d'arte, o esposto nei musei, è diventato ben presto uno degli stili più riconoscibili dell'arte moderna.

Cos'è la Pop Art?

Alla base della Pop Art c'è l'intenzione di rendere opere d'arte delle immagini immediatamente identificabili. Questo processo voleva mettere in in discussione la definizione stessa di arte dell'epoca, rifiutando il tradizionale soggetto storico artistico al posto dell'onnipresente infiltrazione della società contemporanea di prodotti e immagini fabbricati in serie.

Il movimento artistico della Pop Art vuole sfumare i confini tra l'alta cultura (o cultura d'élite) e la cultura bassa (la cultura popolare delle masse). Per gli esponenti di questo movimento non esiste una gerarchia nella cultura; proprio per questo l'arte può prendere in prestito elementi o soggetti da qualsiasi fonte.

Alcuni degli artisti aderenti a questo movimento sono stati Andy Warhol, Roy Lichtenstein, James Rosenquist, Claes Oldenburg e Eduardo Paolozzi.

Andy Warhol e la Pop Art

Andy Warhol, prima di diventare il volto più conosciuto della Pop Art, era l'illustratore commerciale più famoso e pagato a New York. Questo ancor prima di realizzare opere d'arte destinate alle gallerie, del successo delle Factory a New York o di aver scoperto i The Velvet Underground.

Il suo genio creativo, e opere come le serigrafie di Marilyn Monroe e le celebri lattine di zuppa Campbell, l'hanno portato ad essere un'icona popolare e sinonimo di Pop art in tutto il mondo.

Marilyn Monroe di Warhol

Marilyn Monroe di Andy Warhol (fonte: wikimedia commons)
Marilyn Monroe di Andy Warhol (fonte: wikimedia commons)

Tra le opere più famose create da Andy Warhol troviamo i tre portfolio di serigrafie di Marilyn Monroe del 1967, un tributo all'attrice morta nel 1962.

Ogni serigrafia è realizzata partendo da immagini pubblicitarie della Monroe che lo stesso Warhol aveva usato in precedenza per dozzine di dipinti. Ogni immagine è stata stampata su cinque schermi: uno mostrava l'immagine fotografica e quattro per diverse aree di colore a volte stampate fuori registro.

È stata una delle prime stampe che Warhol ha prodotto e distribuito tramite la Factory Additions, una attività di stampa-editoria nata proprio nel 1967.

Warhol ha dato questo significato all'opera: "Più guardi la stessa identica cosa, più il significato svanisce e più ti senti meglio e più vuoto".

Roy Lichtenstein e la Pop Art

Nato il 1923 a New York, Roy Lichtenstein è uno degli artisti della Pop Art più famosi assieme a Andy Warhol e James Rosenquist.

L'inconfondibile stile di Lichtenstein, a metà tra pittura e stampa, gli permette di realizzare dipinti innovativi della Pop Art americana prendendo ispirazione da pubblicità e fumetti. Per realizzare le sue tele utilizzava vernici e stencil con uno stile che copiava il processo di stampa dei punti a Ben-Day, realizzava a mano soggetti che sembravano provenire da una stamperia commerciale.

La prima opera realizzata con questo stile è "Look Mickey" un olio su tela del 1961. Nel dipinto, creato utilizzando solo i colori primari, si vede Mickey Mouse, il topolino dei cartoni animati, in una semplice scena di pesca con l'amico Paperino.

Alcuni dei più conosciuti quadri di Roy Lichtenstein sono: Whaam!, M-Maybe e Ragazza che annega.

Quadri Pop Art più famosi

Alcuni dei quadri Pop Art più famosi sono ormai diventati delle vere e proprie icone moderne, sono esposti nei più importanti musei del mondo e riprodotti sui più diversi oggetti commerciali: tele, cuscini, cover per smartphone.

Campbell’s Soup Cans - Andy Warhol

L'iconica serie dei Campbell’s Soup Cans di Andy Warhol che ha cambiato per sempre il volto e il contenuto dell'arte moderna.

Campbell’s Soup Cans di Andy Warhol (fonte: wikimedia commons)
Campbell’s Soup Cans di Andy Warhol (fonte: wikimedia commons)

Il successo di questa opera è l'associazione che Warhol ha dato a immagini universalmente riconoscibili, come oggetto prodotti in serie all'interno di un contesto artistico.

Che cosa rende le case di oggi così diverse, così attraenti? - Richard Hamilton, John McHale

Il collage di Richard Hamilton è stato un pezzo fondamentale per l'evoluzione della Pop Art ed è spesso citato come la primissima opera del movimento.

Creata per la mostra This is Tomorrow alla Whitechapel Gallery di Londra nel 1956, l'immagine di Hamilton è stata utilizzata sia nel catalogo della mostra che sui manifesti pubblicitari.

Crying Girl - Roy Lichtenstein

Il dipinto Crying Girl di Roy Lichtenstein viene creato nel 1963 e raffigura una ragazza con le lacrime che le scendono dagli occhi.

Crying Girl di Roy Lichtenstein (fonte: wikimedia commons)
Crying Girl di Roy Lichtenstein (fonte: wikimedia commons)

Il dipinto rappresenta la lotta che le donne stavano combattendo negli anni '50 e '60 per la parità di diritto e il loro sentirsi intrappolate tra quello che volevano essere e come dovevano apparire per la società.

Clothespin Sculpture - Claes Oldenburg

La Clothespin Sculpture di Claes Oldenburg del 1976 è un perfetto esempio del ruolo del design nella vita di tutti i giorni.

Una molletta da bucato, alta oltre 13 metri, eretta fuori dall'ingresso della stazione della metropolitana SEPTA a Filadelfia che cattura l'attenzione e fa alzare gli occhi a tutte le persone.

Bambino Raggiante - Keith Haring

Il Bambino Raggiante di Keith Haring è una delle creazioni più apprezzate dell'artista, tanto da essere diventata l'etichetta distintiva dell'artista.

Haring considerava quest'opera "l'esperienza più pura e positiva dell'esistenza umana".



Mario Pintolini
Mario Pintolini

Editor della sezione arte

Appassionato di arte e di musica, scrivo per artwave nel mio tempo libero per far conoscere a più persone possibile le mie passione e punti di vista.