Bournemouth è una cittadina nella contea del Dorset, a sud-ovest dell’Inghilterra. La sua spiaggia chilometrica si affaccia sul Canale della Manica e la rende una meta fortemente attrattiva, soprattutto durante il periodo estivo. E’ una città giovane e frequentata da studenti internazionali, poiché sede della prestigiosa Bournemouth University, eccellente nel campo medico e nel settore del turismo.

14256727_10210741805247478_394978597_n

Boscombe Pier

La presenza di numerosi giardini, tinteggia di verde ogni angolo della città. Il centro di Bournemouth è, inoltre, caratterizzato da “The Square“, tradizionale luogo di ritrovo grazie ad eventi gratuiti e mercatini di artigianato che si tengono giornalmente,  e dalla Commercial Road, principale via dello Shopping.

Lower Gardens

Lower Gardens

Spostandosi verso Pier Approach, il Molo principale, si giunge alla spiaggia, così estesa da non riuscire a scorgerne la fine. Qui è possibile  e gustare il tipico Fish&Chips al calare del sole, in uno dei tanti chioschi o ristoranti presenti. Grazie alla posizione marittima, si praticano tantissimi sport acquatici tra cui il surf, il più in voga, il kayak, il wakeboard..ecc. ma anche attività di climbing, escursioni nelle vicinanze e sport estremi. In più, partite di Beach Volley e Falò, sono all’ordine del giorno sulla spiaggia di Bournemouth.

bou

Pier Approach

Durdle Door

Durdle Door

La città conta inoltre, molti pub e una smisurata offerta di ristoranti. La moltitudine di cucine indiane, cinesi, brasiliane, turche, messicane..ecc. permette di assaporare ogni giorno cibi nuovi, provenienti da ogni parte del mondo! Per chi, invece, preferisce di immergersi a 360° nella cultura inglese, non manca la possibilità di sorseggiare il tradizionale English Tea accompagnato da una deliziosa Victoria Sponge Cake, in una qualsiasi tipica Tea Room.

Tea Room

Tea Room

Tea Room

Bournemouth non delude neppure gli amanti della Night Life. I locali notturni sono tantissimi, data la grande affluenza giovanile in città, e propongono ciascuno un diverso genere musicale. Una delle discoteche più frequentate è sicuramente l’Halo Club, grazie alla sua insolita architettura. Si trova, infatti, in una vecchia chiesa sconsacrata, successivamente adibita a club, e per tale particolarità incuriosisce ed attrae migliaia di ragazzi!

Halo Club

Halo Club

Infine, un intero pomeriggio merita di essere speso nel quartiere di Boscombe. Ciò che lo rende interessante è la caratteristica ridondante del Vintage nei peculiari coffee bar e negozi. Un esempio appropriato di Vintage Coffee è senza dubbio “The Crooked Book“, un intimo caffè-libreria in cui  rilassarsi tra libri, bevande e soft music o giocare a scacchi! Continuando a percorrere Christchurch Road, si arriva poi al Bournemouth Vintage Emporium, un luogo di cui è impossibile non innamorarsi. La grande area allestita in un tendone, raggruppa a seconda delle epoche, i diversi stili Vintage compresi di arredo, abbigliamento e oggettistica.

The Crooked Book

The Crooked Book

Bournemouth Vintage Emporium

img_6633

img_6636

img_6641

Bournemouth Vintage Emporium

Non lasciatevi ingannare dalla poca notorietà, Bournemouth è una cittadina apparentemente piccola, ma piena di sorprese che meritano di essere scoperte!

Immagini dal web: lovebournemouth.co.uk/

©Foto di Giustina Ciccariello

© riproduzione riservata