Dicembre a Milano inizia con il freddo, quel freddo buono, pungente che entra nel respiro e nelle ossa, arrossisce il viso e fa stringere le spalle in un cappotto caldo. Le vetrine si arricchiscono dei dolci della tradizione, pandori e panettoni artigianali, decorazioni e alberi su cui riflettono le luci di natale che nella città meneghina si estendono per ben 35 chilometri, un filo d’oro che attraversa i quartieri, dalle luminarie in stile siciliano di Dolce & Gabbana fino a Piazza San Babila, a quelle decisamente più sobrie delle vie residenziali.

L’atmosfera di festa viene amplificato dai tanti mercatini diffusi in città che invitano ad anticipare lo shopping natalizio, evitando le spese dell’ultimo minuto in centri commerciali asfisianti. Le proposte sono le più varie, dal cibo all’abbigliamento, fino alla bigiotteria, tutte accomunate da una manifattura artigianale. Di seguito ne abbiamo scelti cinque da non perdere per poter conciliare l’acquisto di regali consapevoli, un pomeriggio piacevole in perfetta atmosfera e la scoperta di tradizioni e costumi marcatamente milanesi.

“Oh Bej! Oh Bej!”

Sant’Ambrogio si avvicina e ritorna l’annuale appuntamento con il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!” sotto le imponenti mura del Castello Sforzesco. Ben 25.000 metri quadrati saranno popolati da casette di espositori che offriranno ai passanti i migliori prodotti della tradizione meneghina. Il nome non è a caso: leggenda narra che nel 1510 l’inviato papale Giannetto Castiglione avesse fatto ricchi doni ai bambini della città accolti con un coro di stupore di entusiasmo: “Oh, belli!”.

Espositori alla fiera Oh Bej! Oh Bej!. Fonte: fulltravel.it

Wunder Market

Se siete dei veri amanti dei mercatini non potete non conoscere il Wunder Market ai Bagni Misteriosi, un luogo dal grande fascino e dagli spazi eccezionali. Il Wunder Market ha in serbo per voi ogni sorta di meraviglia e sono decisamente imperdibili gli appuntamenti di dicembre, ogni fine settimana, per l’edizione natalizia, con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il Wunder Market ai Bagni Misteriosi. Fonte: pagina FB del Wunder Market

Flug Market

Questo weekend torna a BASE Milano il Flug Market, un grande mercatino negli spazi post-industriali dell’Ex Ansaldo, dedicato all’unicità di artisti, creativi, collezionisti e artigiani. Due giorni rivolti a grandi e bambini, con spettacoli e musica ad accompagnare la carovana di Babbi Natale e Re Magi (in largo anticipo), che aprono le danze della corsa ai regali.

FLUG Market XMAS Edition

Piccolo mercatino di Natale finlandese

Se amate le tradizioni del profondo Nord, il Piccolo mercatino finlandese fa proprio per voi! Alla Fondazione Culturale Ambrosianeum, troverete creazioni artigianali dei Paesi Scandinavi, libri con leggende fantastiche, dolciumi e prodotti tipici. Inoltre, per i più affezionati alla tradizione, domenica alle ore 12 si potrà partecipare al coro dei bambini della Scuola finlandese di Milano.

Villaggio delle Meraviglie

Attraversando le vie dello shopping, si raggiunge il suggestivo Parco Indro Montanelli in cui vi accoglie il Villaggio delle Meraviglie, un piccolo borgo pop-up a tema ovviamente natalizio, tra mercatini e vin brulè, con un occhio al divertimento dei più piccoli.

Casette al Villaggio delle Meraviglie. Fonte: buongiornonline.it

© riproduzione riservata